Spritz Letterario

LETTURE IN JAZZ #3 AL #BJC

Al terzo incontro di letture con improvvisazione jazz, sfogliamo DAVID THOMAS e la sua pungente raccolta di racconti: LA PAZIENZA DEI BUFALI SOTTO LA PIOGGIA [Marcos Y Marcos], dove sicuramente c’è una storia che c’entra molto anche con te!

bjc-30

 

DAVID THOMAS l’abbiamo scelto per il ritmo, il cinismo e la brevità pungente, che per un’improvvisazione jazz ci pareva ideale. Due i racconti che leggeremo. Risate assicurate perché ci riconosceremo in almeno uno dei protagonisti. Come facciamo ad esserne certi? Venite, ascoltate e poi vedrete!

img_8374

 

CHI È DAVID THOMAS

Il suo autore francese preferito è Philippe Djian (in Italia edito da Voland); nella sua biblioteca Brautigan, Fante, Carver e Miller occupano il posto d’onore. 
David Thomas ama molto anche l’umorismo scandinavo e pensa 
che la cosa più importante sia lo stile: è la scrittura, più che 
la storia, a rivelare la sensibilità e il punto di vista di un autore. 
Dopo diciotto anni di giornalismo, Thomas si è dedicato 
alla narrativa e alla scrittura per il teatro e per il cinema. 
Ha vinto subito premi ricchi e importanti, che gli hanno permesso 
di consacrarsi interamente alle sue passioni. 
La sua commedia drammatica Tais-toi et parle-moi è andata in scena per sei mesi consecutivi a Parigi, alla Manufacture des Abbesses.
 Anche da La pazienza dei bufali sotto la pioggia, definito dai lettori francesi un libro indimenticabile, è stata tratta una commedia. 
David Thomas è nato nel 1966 a Boulogne-Billancourt e ora vive a Parigi.

Oltre a La pazienza dei bufali sotto la pioggia Marcos y Marcos ha pubblicato Non ho ancora finito di guardare il mondo.

 

Se volete venire anche a cena, la Pastagezz® costa € 5,00 a testa ed è il modo in cui il BJC si autofinanzia i concerti, garantendo così un minimo compenso a chi suona. Non serve prenotare, basta arrivare alle 20:00 e comunicare che si Pastagezzerà lì.