Spritz Letterario

APRILE CON SPRITZ LETTERARIO

Aprile con Spritz Letterario® tra Padova e Vicenza

▶︎ SABATO 7 – dalle 15:00 – via del Portello > PADOVA

#BookParty: tanti giochi a sfondo letterario, come lo Speed Date letterario di Piego di Libri Blog per conoscere l’anima gemella… tra le righe, il Trivial Pursuit letterario e Indovina l’autore di Spritz Letterario. Le Personal Book Shopper, che dispenseranno i loro amatissimi consigli di lettura personalizzati, gli amici di Superfred che assisteranno i lettori nello scambio libri, e Libreria Universitaria, per raccogliere tutti insieme fondi per l’Associazione Luca Ometto ONLUS di Padova, a favore della ricerca sulla cura al glioblastoma.

 

▶︎ MERCOLEDÌ 18 – alle 19:00 – libreria Il mondo che non vedo – via B. Pellegrino, 37 > PADOVA

TONY LAUDADIO presenta il suo ultimo romanzo PRELUDIO A UN BACIONN Editore: Emanuele è un senzatetto, un musicista che suona agli angoli delle strade. Ha rinunciato a ogni affetto e contatto umano, tranne quello di Maria, che lavora in un bar e si prende cura di lui. Finché un giorno, dopo un’aggressione, Emanuele si risveglia in ospedale e si accorge d’un tratto che la sua apatia è scomparsa: persone e cose brillano di una nuova luce, spingendolo ad agire per rimediare agli errori di un passato sprecato.
Non solo un romanzo, ma un monologo su carta, ambientato in un teatro fatto di jazz, ricordi e rimpianti; Tony Laudadio ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade di una città di provincia, popolare e anche un po’ kitsch, emozionante come il brivido che ci coglie quando ritroviamo frammenti di fiaba nella vita di tutti i giorni.
Preludio a un bacio è la storia di una rinascita in crescendo, in corsa verso una felicità inafferrabile, ma comunque capace di dare senso a una vita intera.

Tony Laudadio formatosi alla Bottega di Gassman, è attore di teatro e di cinema (Risi, Moretti, Sorrentino) ed è autore di testi teatrali e di opere letterarie. I suoi romanzi, Esco (2012) e Come un chiodo nel muro (2013) sono editi da Bompiani.

 

▶︎ VENERDÌ 20 – alle 18:00 – libreria Fahrenheit Mondadori Bookstore – via Matteo Carboni, 9 > MONSELICE (PD)

Marianna Bonelli presenta TONY LAUDADIO e il suo ultimo romanzo PRELUDIO A UN BACIONN Editore

 

▶︎ VENERDÌ 27 – alle 18:00 – Galla Caffè 1° Piano – p.zza Castello, 2/A > VICENZA

Marianna Bonelli presenta LAURA PARIANI e il suo ultimo romanzo DI FERRO E D’ACCIAIONN Editore: L’operatrice h478 ha l’incarico di sorvegliare il soggetto-23.017, una donna vestita di nero che si aggira per la Città in cerca del figlio, scomparso in circostanze a lei ignote.
L’operatrice sa che il ragazzo è in carcere per attività sovversive, e segue su un monitor questa madre incredula aggirarsi instancabile nonostante divieti, barriere e continui dinieghi.
Piano piano, la forza di quell’amore materno smuove qualcosa nell’animo dell’operatrice, così come le parole del ragazzo hanno scosso l’animo indifferente di altre donne, che in coro raccontano questa storia ambientata in un passato prossimo venturo, dove i nomi sono stati eliminati e le parole chirurgicamente rimosse per cancellare memoria, speranza e passione.

Laura Pariani (1951) vive a Orta San Giulio. Dagli anni Settanta si dedica alla pittura e al fumetto; dal 1993 si è occupata soprattutto di narrativa e di teatro. Tra i suoi ultimi romanzi: Nostra Signora degli scorpioni (insieme a Nicola Fantini, Sellerio 2014), Questo viaggio chiamavamo amore (Einaudi 2015), “Domani è un altro giorno” disse Rossella O’Hara (Einaudi 2017), Caddi e rimase la mia carne sola (Effigie 2017).

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A PARTECIPAZIONE LIBERA