LAB DI SCRITTURA UMORISTICA CON MUZZOPAPPA

UN LAB CON IL RE DELLA COMICITÀ LETTERARIA FRANCESCO MUZZOPAPPA

Il primo laboratorio di scrittura umoristica a Vicenza, con un docente unico nel suo genere, per imparare le tecniche base, da lettore curioso o, magari, aspirante cabarettista è:


SABATO 6 MAGGIO | ore 14:00 / 17:30 Polo Giovani B55 – Contra’ Barche, 55

• Durata: 3 ore (pausa di mezz’ora dopo le prime due)
• Materiale: fornito da Spritz Letterario
Adesione: via mail a lab@spritzletterario.com (entro mercoledì 26 aprile)
• Iscrizione: in loco
• Costo: € 35,00 / € 30,00 per soci Spritz Letterario®


L’umorismo è la capacità intelligente e sottile di rilevare e rappresentare l’aspetto comico della realtà.


Saranno trattati i seguenti argomenti:
• Stili e tecniche
• Figure retoriche
• Il ritmo nella comicità


∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞


Francesco Muzzopappa, nato a Bari nel 1976, approda alla pubblicità per puro caso, superando una selezione in cui arriva primo su 650. Trasferitosi a Milano, nel giro di pochi anni diventa uno tra i più conosciuti e apprezzati copywriter italiani.

Per la categoria in cui eccelle, le pubblicità radiofoniche, ha vinto numerosi riconoscimenti tra Cannes, Londra e New York nonché una serie di premi bizzarri (compresi un buono da 10.000 euro per mangiare gratis al ristorante, una fornitura completa di mobili per la casa e un assegno speciale per viaggiare in tutto il mondo). Molto schivo, sin dall’adolescenza ha studiato da autodidatta le tecniche della narrativa umoristica, spolpando letteralmente i testi di Swift, Sterne,Wodehouse e molti altri.

Allievo della scuola di scrittura di Raul Montanari, ha pubblicato alcuni racconti su riviste e antologie. Con Fazi Editore ha pubblicato due romanzi umoristici: Una posizione scomoda e Affari di famiglia. Ha scritto la prima stagione della serie “Fiabe brevi che finiscono malissimo”, disegnate e raccontate da Sio.

Comments are closed.